Abbiamo già avuto l’occasione di lavorare con questo interessante materiale che può essere inciso, tagliato, incollato, colorato e stampato. Abbiamo usato la gomma crepla soprattutto come matrice da stampa, perché è economico e molto adatto ad essere sagomato, inchiostrato e inciso. In questo lavoro, realizzato con gli studenti di prima media, abbiamo creato diverse matrici a forma di fiore, ispirandoci ai bellissimi disegni dell’illustratrice e artista Lisa Congdon.
Prima di tutto abbiamo abbozzato alcuni fiori sulla carta e poi abbiamo inciso la gomma crepla con una matita appuntita ricreando i disegni dei fiori sulla matrice in gomma. Le sagome dei fiori sono state poi ritagliate, inchiostrate con colori da stampa all’acqua e poi pressate con un cucchiaio sulla carta bianca.
Dopo l’operazione di stampa abbiamo realizzato lo sfondo. Su un foglio da disegno abbiamo disegnato un vaso con un pennarello nero, e poi abbiamo dipinto lo sfondo con una campitura piatta a tempera. I fiori stipati sono stati poi ritagliati e incollati sopra il vaso. L’ultimo tocco è stato quello di disegnare gli steli dei fiori con un pennarello nero.